Il suo aspetto non era così come la vediamo oggi, infatti aveva la superficie liscia.
Sappiamo anche che durante i 4500 anni trascorsi presumibilmente da quando fu costruita da Chefren è rimasta sepolta fino al collo dalla sabbia.
Quindi è rimasta oggetto dell'erosione della sabbia e del vento solo per un periodo di circa 1000 anni. Il punto è, l'erosione che ha subito ha potuto arrecare danni gravissimi alla sfinge in un lasso di tempo tanto breve. Come mai gli altri monumenti costruiti nella stessa epoca con la stessa pietra calcarea non hanno riportato gli stessi dannni da erosione? Siamo certi a questo punto che sia stata costruita da Chefren?
Secondo accurati studi geologici, tra i quali quelli condotti dal Prof. Robert Schoch, geologo dell'università di Boston, le erosioni verticali possono attribuirsi solo a secoli di piogge,e addirittura a vere e proprie inondazioni. Infatti questa erosione assume la caratteristica forma di profonde fessure verticali e insenature orizzontali ondulate.
Queste potevano solo essere state formate da acqua che colava giù per la parete. Certo è che nella Piana di Giza le grandi piogge sono terminate nel 5000 a.C. è che l'ultima inondazione è avvenuta nel 10500 a.C. Questa sarebbe una prima datazione basata sui risultati degli studi geologici, quindi risalirebbe a ben 8000 anni prima della datazione degli egittologi. Ma non è finita.
Custodita nel Museo del Cairo cè la Stele dell'Inventario, scoperta a Giza nel diciannovesimo secolo una vera e proria bomba perchè il suo testo indicava chiaramente che sia la Sfinge che la Grande Piramide e gli altri edifici dell'altopiano esistevano già molto tempo prima dell'ascesa al trono di Cheope. Secondo le incisioni riportate la piramide era dedicata a Iside, dea della magia e non a Cheope.
Il dottor Schoch non fu il primo a notare questa anomala erosione della Sfinge, ma fu il primo a partecipare a discussioni pubbliche sulle immense implicazioni storiche che questa erosione comportava. Questo il suo commento conclusivo: " Mi hanno detto e ridetto che le popolazioni d'Egitto, a quel che ci risulta, non possedevano nè la tecnologia nè l'organizzazione sociale necessaria per scolpire la parte centrale (quella più erosa) della Sfinge in tempi predinastici...Tuttavia, non vedo come questo sia un problema che mi riguardi nella mia veste di geologo. Non cerco di fare a scaricabarile, ma spetta veramente agli egittologi e agli archeologi caire chi la scolpì. Se le mie scoperte sono in contrasto con la loro teoria riguardo all'origine della civiltà, allora forse per loro è giunto il momento di riconsiderare quella teoria. Seguo solo la scienza là dove mi porta, e mi porta a concludere che la Sfinge fu eretta molto tempo prima di quanto si pensi..."
Quello che è sconcertante è il fatto che su tutta la terra e parliamo in continenti divisi da migliaia di chilometri di acqua, esistano strutture la cui datazione è riconducibile a quella della sfinge e forse anche delle piramidi, cioè a 10.000 / 15.000 anni fa, come Machu Pichu o Tiahuanaco ect...
SE VI PIACCIONO I POST, AIUTATEMI A FAR CRESCERE IL BLOG, ISCRIVETEVI.